Arriva il Viagra generico, masticabile come un chewing gum


http://www.vitadidonna.it/news/salute/5183-arriva-il-viagra-generico-masticabile-come-un-chewing-gum.html

Come era facilmente prevedibile, la scadenza del brevetto della Pfizer sul Viagra, ha aperto il mercato alla commercializzazione del farmaco generico.


In un normale mercato affinché un farmaco equivalente raggiunga livelli di vendita alti, bisogna in genere attendere uno o due anni, mentre nel caso del Viagra generico, prodotto dalla DOC, casa farmaceutica italiana specializzata dal 1996 nella produzioni di generici, sono stati sufficienti due mesi e mezzo per far arrivare il generico ad una quota del 35% del mercato
Ovviamente l'elemento che ha quasi sicuramente contribuito in misura maggiore al successo del sildenafil generico, è statol'abbattimento del costo di circa il 60/70%, che fa si che il generico stia conquistando altre fette di mercato.
La presentazione fatta dalla DOC Farmaceutici, al convegno svoltosi a Milano ed intitolato "La seconda vita di Sildenafil" della nuova forma di presentazione del viagra, cioè quella masticabile, darà sicuramente un maggiore impulso alla vendita e commercializzazione del farmaco che potrà essere assunto come una normale chewing gum e chi lo prende non dovrà, se ha problemi nel prenderlo, nascondersi da qualche parte con un bicchiere di acqua in mano.
Francesco Montorsi, professore di Urologia al San Raffaele, ha spiegato infatti che la compressa masticabile è efficace nell'aiutare tutti quei pazienti in cui il disturbo erettile è legato ad una forte componente psicologica, o quei pazienti in cui c'è un senso, razionalmente ingiustificato di vergogna o che non vogliono far sapere al partner di dover usare il viagra.
In ogni modo è importante ricordare, ha sottolineato Montorsi, che è sempre meglio consultare un medico od uno specialista prima di assumere quello che, in ogni caso, un farmaco.
Il mercato mondiale dei farmaci contro al disfunzione erettile, ha un valore di oltre 5.5 miliardi di dollari e l'Europa rappresenta il 25% del mercato mondiale, con circa 1 milione e quattrocento mila dollari spesi ogni anno.
L'Italia è il secondo mercato europeo dopo il Regno Unito e precede la Germania.
Le cause della disfunzione erettile sono molteplici. Un ruolo importante lo giocano le malattie cardiovascolari che ne rappresentano la prima causa, ma altre cause sono riconducibili all'età, al fumo, all'obesità ed all'abuso di alcool e droghe.
Secondo Gualtiero Pasquarelli, l'amministratore delegato di Doc Generici, la politica della sua azienda ha un duplice intento.
Da un lato quello di rendere economicamente accessibile il farmaco a chi ne ha realmente necessità, in secondo luogo, di tentare di arginare il mercato clandestino.